venerdì 14 marzo 2014

Cupcakes banana, miele e noci

Non sapete cosa preparare per merenda?? Ecco la mia idea: oggi volevo proporvi un cupcake un po' più "light", ovvero senza burro e zucchero nell'impasto, ma arricchito dai sapori di banane, miele e noci, con un ripieno di banane caramellate e un pizzico di calorie date dalla crema al burro alla vaniglia che potrete decorare con zuccherini, granella di nocciola e salsa al caramello e banane... Tutti ai fornelli!!
RICETTA CUPCAKES BANANE, MIELE E NOCI

Ingredienti per 12 cupcakes:
- 250g di farina 00
- 2 uova medie
- 90g di miele d'acacia
- 2 banane
- 10ml di olio di semi di girasole
- 100ml di latte
- 10g di noci tritate
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 pizzico di sale

Procedimento:
In una ciotola sbattere le uova con il miele, aggiungere olio e latte e le banane (ben schiacciate con una forchetta fino ad ottenere una poltiglia non troppo densa). Mescolare il tutto ed aggiungere sale, bicarbonato e farina e lievito setacciati. Incorporare infine le noci tritate e mescolare fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo. Versare l'impasto nei pirottini per 3/4 ed infornare a 180° per circa 15/20 minuti.
Una volta cotti, toglierli dai pirottini e lasciarli raffreddare su una grata. Nel frattempo preparare le banane caramellate con cui farcirete poi il centro di ogni cupcake.

RICETTA BANANE CARAMELLATE

Ingredienti:
- 2 banane a fettine
- 1 cucchiaino di burro
- 20ml di acqua
- 30g di zucchero

Procedimento:
- Mettere lo zucchero in un pentolino e farlo sciogliere a fiamma bassa finchè non raggiunge il tipico colore ambrato. Aggiungere il burro e farlo sciogliere mescolando con un cucchiaio. Aggiungere poi le banane a fettine e farle cuocere per circa un minuto; sfumare infine con l'acqua versandola a filo piano piano e lasciare cuocere per un altro paio di minuti finchè non sarà evaporata del tutto. Versare le banane caramellate all'interno di ogni cupcake che avrete in precedenza forato al centro ed eventualmente utilizzarne una parte come decorazione sulla crema al burro.

RICETTA CREMA AL BURRO ALLA VANIGLIA

Ingredienti:
- 150g di burro
- 200g di zucchero a velo
- estratto di vaniglia
- 2 cucchiai di latte caldo

Procedimento:
Mescolare il burro, lo zucchero a velo e l'estratto di vaniglia nella planetaria a velocità bassa ed aggiungere a filo il latte caldo e infine aumentare la velocità.

Decorate il frosting al burro con le banane caramellate avanzate, con la salsa al caramello, la granella di nocciola o zuccherini colorati... ecco i miei cupcakes :)


Nessun commento:

Posta un commento