venerdì 28 febbraio 2014

Raffaello Cupcakes

Buongiorno gente!! Ecco la nostra dose quotidiana di dolcezza :) Per la ricetta di oggi ho preso spunto dai miei cioccolatini preferiti.... i mitici Raffaello!! Dagli ingredienti principali ne ho ricavato un gustoso cupcake: mandorle, cocco, cioccolato bianco, wafer alla vaniglia e nutella bianca sono le chiavi per il successo di questi gustosi Raffaello Cupcakes! E per una doppia dose di bontà realizzate anche dei simpatici mini Raffaello cupcakes da mettere in cima ai nostri cupcakes :)

Per prima cosa è necessario realizzare la nutella bianca, che ovviamente faremo noi a casa perchè il sapore casalingo rende tutti gli ingredienti più buoni e genuini :))
Vi consiglio di prepararla il giorno prima, così raggiungerà la giusta consistenza restando tutta la notte a riposare in frigorifero.

RICETTA NUTELLA BIANCA
Ingredienti:
- 50g di mandorle (lessate e pelate)
- 250g di cioccolato bianco di qualità
- 50g di zucchero a velo
- 170ml di latte
- 70ml di olio di semi di girasole
Procedimento:
Tritare mandorle e cioccolato bianco. Mettere il latte e il cioccolato sul fuoco medio e fare scaldare finchè il cioccolato non si scioglierà completamente nel latte. Aggiungere poi lo zuccheri, le mandorle tritare e l'olio e mescolare per 10/15 minuti finchè non si otterrà una crema densa. Quando inizia ad addensarsi spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Travasare in un vasetto e riporre in frigorifero per almeno 5/6 ore prima di utilizzarla (tutta la notte sarebbe la soluzione migliore!).

RICETTA CUPCAKES RAFFAELLO
Ingredienti per 12 cupcakes e 6 mini cupcakes:
- 120g di burro
- 100g di cioccolato bianco
- 120g di zucchero
- 100g di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai di nutella bianca
- 50g di wafer alla vaniglia (tritati)
- 50g di mandorle tritate
- 50g di cocco rapè
- 180ml di latte
Procedimento:
Montare burro e zucchero nella planetaria. Aggiungere le uova, il sale e il cioccolato bianco fuso e mescolare. Incorporare le polveri setacciate: farina, lievito, bicarbonato, wafer tritati, mandorle tritate e cocco rapè e continuare a mescolare. Infine aggiungere latte e nutella bianca e quando il composto sarà bello omogeneo riempire i pirottini per 3/4 e infornare a 180° per 15/20 minuti.
Fare raffreddare su una grata e forare il centro che riempiremo con una dose di nutella bianca. 

Prepariamo ora il frosting al mascarpone e nutella bianca!

RICETTA FROSTING MASCARPONE E NUTELLA BIANCA
Ingredienti:
- 350g di mascarpone 
- 6 cucchiai di nutella bianca
Procedimento:
Mischiare nutella e mascarpone fino ad ottenere una crema bella morbida.
Mettere la crema in una sac-à-poche e decorare i cupcakes con questo frosting e spolverare poi in cima con altro cocco rapè e disporre su alcuni anche i mini cupcakes, a loro volta decorati con questa crema.

Ecco i miei Raffaello Cupcakes:






Nessun commento:

Posta un commento