venerdì 7 marzo 2014

Mimosa Cupcakes


Buona Festa della Donna a tutte le donzelle :)) Per festeggiare regalatevi un bel Mimosa Cupcake, al posto che un ramoscello di mimosa, che sarà sicuramente più gustoso! I miei Mimosa Cupcakes non sono altro che una rivisitazione della classica torta mimosa, con succo d'ananas come piccola variazione nell'impasto per dare un bel sapore fresco e leggero al cupcake e una bella farcitura di crema pasticcera! 
RICETTA MIMOSA CUPCAKES

Ingredienti per 12 cupcakes:
- 150g di farina 00
- 120 g di zucchero
- 120g di burro
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- scorza di mezzo limone
- 1 cucchiaino di vanillina o estratto vaniglia
- 120 ml di succo d'ananas
- 2 uova

Procedimento:
Montare lo zucchero col burro nella planetaria. Aggiungere le uova, una alla volta, le polveri setacciate (lievito, farina, bicarbonato e vanillina), il sale e la scorza di limone e mescolare. Aggiungere infine il succo d'ananas e continuare a mescolare fino ad ottenere un bel composto liscio e omogeneo. Riempire i pirottini per 3/4 e infornare a 175° per 15-20 minuti. Lasciare raffreddare e togliere poi il centro di ogni cupcake e tenere da parte queste briciole di impasto che utilizzeremo infine come decorazione dei nostri cupcakes.

RICETTA CREMA PASTICCERA

Ingredienti:
- 270 ml di latte
- 1 bustina di vanillina o estratto vaniglia
- 4 tuorli d'uova
- 25 g di farina
- 80g di zucchero

Procedimento:
Scaldare il latte in un pentolino e versarvi la vanillina.Togliere dal fuoco e intanto lavorare in una terrina a parte i tuorli d'uovo con lo zucchero e sbattere fino ad ottenere una crema spumosa. Continuare a sbattere e unire a filo parte del latte e incorporare poco alla volta la farina setacciata. Versare poi questo composto nel pentolino con il rimanente latte caldo e rimettere tutto sul fuoco e portare ad ebollizione, continuando a mescolare. Lasciare raffreddare e utilizzarla poi per guarnire i cupcakes.

Infine decorate la crema pasticcera con le briciole di impasto oppure con un ramoscello di mimosa in pasta di zucchero. Ecco i miei Mimosa Cupcakes!!


Nessun commento:

Posta un commento