venerdì 14 febbraio 2014

Cupido Cupcakes

Ecco finalmente la mia ricetta di San Valentino: i Cupido Cupcakes :) 
Ho cercato di unire ingredienti che si amalgamassero bene insieme per creare un cupcake ricco di gusto e sapore ed ho cercato allo stesso tempo di dare un tocco speciale per l'occasione, arricchendo i cupcakes con decorazioni gustose. I miei Cupido Cupcakes sono dei cupcakes allo champagne, con farcitura di salsa al maracuja, ganache al cioccolato fondente, lamponi e cuoricini e la scritta LOVE di ciocco-biscotti.
Può sembrarvi una ricetta complicata, ma vi assicuro che non lo è per niente!


Partiamo subito con gli ingredienti principali: champagne, maracuja, lamponi e cioccolato fondente (e ovviamente immancabili saranno i pirottini rosa a cuoricini!!)
Ed ora vi svelerò la ricetta passo per passo :)

RICETTA CIOCCO-BISCOTTI

Ingredienti:
- 50g di biscotti secchi tritati
- 25g di nocciole tritate
- 100g di cioccolato fondente
Procedimento:
Fondere il cioccolato, aggiungervi le nocciole e i biscotti tritati e mescolare in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Versare poi il composto tra due fogli di carta da forno e stenderlo con l'aiuto di un mattarello fino a raggiungere lo spessore di 3-4mm. 

Lasciare raffreddare a temperatura ambiente per circa un'ora. Una Volta solidificato, togliere il primo foglio di carta da forno. Utilizzare dei tagliapasta a forma di cuore e di lettera L,O,V,E e ricavare tanti ciocco-biscotti da mettere poi in cima ai cupcakes, in modo da avere tanti cuoricini e la scritta LOVE. 

Mettere in frigorifero per 30  minuti per far solidificare bene.

RICETTA CUPCAKES ALLO CHAMPAGNE

Ingredienti:
- 140g di farina 00
- 120g di zucchero
- 120g di burro
- 2 uova
- 1 cucchiaino di vanillina
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito
- 80ml di champagne
Procedimento:
Montare zucchero e burro nella planetaria. Aggiungere uova, sale, vanillina e sbattere. Incorporare la farina e il lievito setacciati e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere lo champagne e mescolare di nuovo fino a quando l'impasto risulterà liscio e spumoso. Preparare i pirottini nella teglia e con l'aiuto di un cucchiaio dosatore versare l'impasto nei pirottini per 3/4 e infornare per circa 20 minuti a 180°.
Una volta cotti, toglierli dal fornoe farli raffreddare su una grata. Con l'aiuto di un tagliapasta piccolo a cuore incidere il centro di ogni cupcake, in modo da creare un buco a forma di cuore in cui andrà poi versata la salsa di maracuja.

RICETTA SALSA DI MARACUJA

Ingredienti:
- 10 maracuja
- 2-3 cucchiai di zucchero
Procedimento:
Aprire i maracuja in due parti e togliere i semini (la polpa) con l'aiuto di un cucchiaino.
Frullare la polpa e versarla poi in un pentolino con lo zucchero e mescolare a fiamma bassa per 2 minuti. Togliere dal fuoco e filtrare la salsa in un colino a maglie strette.
Farla raffreddare e versare nella parte centrale di ogni cupcake.





RICETTA GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE


Ingredienti:
- 200g di cioccolato fondente
- 200ml di panna da montare già zuccherata
- 1 cucchiaio di burro
Preparazione:
Scaldare la panna e il burro (senza farli bollire) per un paio di minuti. Togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato tritato. Fare raffreddare mescolando, mettere in frigo e poi montare con le fruste fino ad ottenere una crema solida.
Mettere in una sac-à-poche e decorare i cupcakes con questa ganache su cui andranno adagiati i lamponi e i ciocco-biscotti.
Eccoli qua i miei Cupido Cupcakes :) Ancora buon San Valentino!!







Nessun commento:

Posta un commento