domenica 22 dicembre 2013

Cupcakes alla mostarda di Cremona con frosting al torrone

Il Natale è alle porte!! Si respira ormai da giorni lo spirito natalizio e tra regali, lucine e alberelli è arrivato il momento di pubblicare una bella ricetta tipicamente natalizia. Questo mio cupcake nasce infatti dall'idea di abbinare due prodotti molto buoni e tipicamente natalizi, nonchè due creazioni cremonesi DOC (come omaggio alla mia bellissima città natale, Cremona): il torrone e la mostarda, che si amalgamano alla perfezione tra di loro, creando un gusto speziato e leggermente piccante nell'impasto che viene immediatamente addolcito dalla leggerezza del frosting al torrone.
Di seguito vi darò la ricetta di questo mio esperimento azzardato (ma direi molto ben riuscito nel risultato finale!!) e vi spiegherò inoltre qualche piccola curiosità sui due ingredienti principali del cupcake: la Mostarda di Cremona e il Torrone cremonese :)

Ecco i due ingredienti base della ricetta: la mostarda per l'impasto e il torrone nel frosting.
Partiamo da qualche curiosità: origini e caratteristiche di questi prodotti tipicamente cremonesi per chi ancora non li conoscesse..

MOSTARDA DI CREMONA: 
Si tratta di una miscela di frutta candita e sciroppo con una percentuale di zucchero del 50-60%, con l'aggiunta di olio essenziale di senape. Usualmente si utilizzano ciliegie, pere, mele cotogne, mandarini, fichi, albicocche e pesche. 
Deriva da mustum ardens, che compare per la prima volta in un testo francese del 1288, alludendo al mosto di vino reso ardente, cioè piccante, dall'aggiunta di farina di grani di senape; in tal modo era possibile conservare un prodotto facilmente deperibile come la frutta. La diffusione di tale alimento nell'Italia settentrionale avviene verso il Seicento; le testimonianze ne associano il consumo alle festività natalizie. La diffusione si ebbe nelle diverse città della pianura Padana: Vicenza, Mantova e soprattutto Cremona, radicandosi in alcune ricette tradizionali.
La mostarda cremonese risale addirittura al lontano 1397, quando un garzone, secondo la tradizione, fece inavvertitamente cadere un melone in un mastello di miele. Questa associazione di sapori si rivelò fondamentale per le successive evoluzioni del prodotto.

TORRONE:
Il torrone è un dolce, principalmente natalizio. È composto da un impasto di albume d'uovo, miele e zucchero, farcito con mandorle, noci, arachidi o nocciole; spesso ricoperto da due ostie.
Secondo la tradizione cremonese, il primo torrone sarebbe stato servito il 25 ottobre 1441 al banchetto per le nozze, celebrate a Cremona, fra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti. Il nuovo dolce, sempre secondo la tradizione, venne modellato riproducendo la forma del Torrazzo, la torre campanaria della città, da cui avrebbe preso il nome. Questo episodio viene rievocato ogni anno con una Festa del Torrone. Tuttavia la prima notizia certa riguardo al torrone a Cremona risale al 1543, anno in cui il Comune di Cremona acquistò del torrone per farne dono ad alcune autorità, soprattutto milanesi.

RICETTA CUPCAKES ALLA MOSTARDA

Ingredienti per 12 cupcakes:
- 250 g di Mostarda di Cremona
- 2 cucchiai di latte
- 120 g di farina 00
- 120 g di zucchero
- 120 g di burro
- 1 cucchiaino di lievito
- 2 uova
- 1 bustina di vanillina

Procedimento:
Tagliare la mostarda a pezzettini (non tritarla, si devono vedere i pezzettini di frutta nell'impasto) e mettere da parte.
Montare il burro ammorbidito e lo zucchero nella planetaria. 
Aggiungere le uova (una alla volta), la vanillina e sbattere.
Incorporare le polveri setacciate (farina e lievito) e il latte, poco alla volta, e mescolare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. 
Aggiungere la mostarda tagliuzzata finemente e mescolare di nuovo.
Riempire i pirottini per 3/4 ed infornare a forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.
Dopo averli fatti raffreddare bucateli nel centro per inserirvi il frosting al torrone e poi decorare con il frosting al torrone di cui vi darò ora la ricetta.
 
FROSTING AL TORRONE
 
Ingredienti per 12 cupcakes:
- 250g di mascarpone
- 200 ml di panna da montare
- 1 stecca di torrone tritato finemente

Montare la panna. Aggiungere il mascarpone poco alla volta e il torrone tritato. Inserire nella sac-à-poche e decorare. Io ho aggiunto una ciliegina di mostarda in cima al frosting come decorazione e della granella di nocciola :) Buon assaggio!!




Nessun commento:

Posta un commento