lunedì 16 dicembre 2013

La storia dei cupcakes

Iniziamo innanzitutto con una piccola parentesi storico-culturale per spiegare l'origine di questi dolcetti simpatici e gustosi per chi ancora non li conoscesse!
La parola cupcake significa letteralmente "torta in tazza" ed è una piccola tortina che viene cotta in forno in pirottini colorati all'interno di uno stampo per muffins. Il nome "cupcake" è di origine americana, ma viene anche chiamata fairy cake in Inghilterra e patty cake in Australia.

La ricetta base dei cupcakes utilizza uova, farina, zucchero e burro per l'impasto e prevede una glassatura (glassa reale, naspro, ghiaccia), una farcitura ed una decorazione. È uno dei dolci serviti più frequentemente nelle celebrazioni di compleanni e di varie festività negli Stati Uniti.  
L'origine di questo dolce risale al secolo XIX.
Prima dell' invenzione degli appositi stampi per muffins, queste tortine venivano cotte in casseruole, tazze o scodelle e da ciò deriverebbe quindi il nome del dolce.
Il nome potrebbe derivare anche dal fatto che in passato la tazza era il più semplice e comune mezzo nella misurazione degli ingredienti di qualsiasi ricetta.
Al giorno d'oggi è scoppiata una vera e propria Cupcake-Mania e si possono trovare un sacco di varietà nei gusti, nelle farciture e nelle decorazioni.
Iniziamo quindi a sbizzarrirci anche noi con gustose ricette ed esperimenti zuccherosi!
A presto con una nuova ricetta,
Ele

Nessun commento:

Posta un commento