martedì 31 dicembre 2013

New Year's Eve Cake Pops allo champagne

 Ed ecco una ricetta alternativa ai cupcakes allo champagne per chi volesse qualcosa di ancora più veloce e pratico e più originale e sfizioso rispetto ai cupcakes. 
Si tratta dei cake pops, dolcetti della stessa famiglia dei cupcakes ma costituiti da palline di torta ricoperte con cioccolato o glassa colorata e decorate con zuccherini colorati, che ricordano, per la loro forma, dei golosi leccalecca!
La ricetta per prepararli è davvero molto semplice: basta infatti utilizzare del pan di spagna o della torta avanzata, amalgamarlo con della confettura, crema al burro, mascarpone o Nutella e fare delle palline che si copriranno poi con cioccolato fondente, al latte o bianco. Infine basterà sfruttare la vostra fantasia per decorare i cake pops con codette di zucchero, glitter, cocco grattugiato, cioccolato fuso o granella di nocciole!
Vi voglio dare ora la ricetta base dei cake pops che potrete poi utilizzare per ogni occasione in futuro e infine vi darò la mia personalizzazione dei cake pops allo champagne che potrete utilizzare per il cenone di Capodanno.

RICETTA BASE CAKE POPS

Ingredienti per 30 cake pops:
- 400 g di Pan di Spagna
- marmellata, Nutella, crema al burro o mascarpone per amalgamare q.b.
- 250 g di cioccolato fondente e bianco per ricoprire i cake pops

Sbriciolare bene il Pan di Spagna e amalgamare il tutto con la nostra crema o marmellata. 
Formare delle palline di torta da mettere poi in freezer per 40 minuti circa.
Una volta solidificate, estrarre le palline dal freezer e infilarvi i bastoncini (quelli di plastica o cellulosa tipo lecca-lecca) ed immergerle nel cioccolato fuso a bagnomaria, ricoprendole completamente. 
Fare quindi colare per bene il cioccolato in eccesso, scuotendo i cake pops molto delicatamente. 
Immergerli negli zuccherini, glitter o granella di nocciola o lasciarli semplicemente così ricoperti da cioccolato.
Farli asciugare infilzando i bastoncini su una base di polistirolo.
Conservateli in frigorifero in modo da rendere il cioccolato esterno bello croccante e l'impasto interno morbido, un contrasto fenomenale!!
E poi serviteli in contenitori colorati e simpatici.. i cake pops danno allegria e colore!!!

Passiamo ora alla mia ricetta ideata appositamente per l'ultimo dell'anno perchè i cake pops sono allegri e colorati ma sanno anche essere eleganti e glamour all'occasione!!

RICETTA CAKE POPS ALLO CHAMPAGNE

Per la torta da sbriciolare io ho utilizzato l'impasto dei cupcakes allo champagne, che ho accuratamente sbriciolato e amalgamato col buttercream allo champagne. In questo modo abbiamo un bell'interno morbido e aromatizzato allo champagne che dovremo ricoprire da glitter argento.
Una volta preparate le mie palline le ho immerse quindi nel cioccolato bianco fuso e le ho ricoperte dai glitter argento per un tocco più chic :)
Ho pensato ad un'idea originale per servirli ed ecco cosa ne è uscito: un bel flûte colmo di brillantini neri e palline di zucchero argentate in cui infileremo i nostri cake pops allo champagne glitterati...


 

BUON ANNO A TUTTI!!!!











Nessun commento:

Posta un commento